Libridamare 2018: sabato 28 luglio il terzo appuntamento con il libro-gioco “Un tuffo nel mare”!

Home » Novità » Eventi » Libridamare 2018: sabato 28 luglio il terzo appuntamento con il libro-gioco “Un tuffo nel mare”!

Libridamare 2018: sabato 28 luglio “Un tuffo nel mare!”

Nuovo appuntamento alla Grotta con Libridamare 2018!

L’incontro di sabato 28 luglio, alle 16:00, sarà all’insegna del gioco e della scoperta insieme al libro “Un tuffo nel mare”, scritto da Davide Colla e disegnato da Cristina De Martino e Gianmario Stuppello.

L’autore curerà, infatti, un laboratorio di lettura e gioco intorno a una storia che, come molto spesso accade con i bambini, nasce intorno a una domanda: “Ma dove va a finire il sole quando scompare?”. Osservarlo a pelo dell’acqua al momento del tramonto scatena la fantasia dell’autore e dei disegnatori che lo vedono calarsi nelle acque del mare e fare una serie di incontri che dureranno tutta la notte, fino al momento di risalire nel cielo per un nuovo giorno.

Una piccola avventura, capace di far conoscere o riconoscere ai bambini pesci come lo smeriglio, il pesce pappagallo o il pesce luna, che con profonda saggezza si appresta ogni sera a salire nel cielo a rischiarare la notte, per tornarsene poi di nuovo in fondo al mare lasciando il posto al ritorno del sole.

Durante la lettura animata i bambini saranno coinvolti nella narrazione della storia, spunteranno pupazzi/pesce a cui dare il giusto nome e disegni marini da colorare. “Un tuffo nel mare” è, in realtà, una storia capace di contenerne anche altre, enormi e fondamentali per ogni bambino nella prima infanzia. In esso si racconta la notte, la scomparsa del sole che poi però torna sempre, il fondale e i suoi abitanti che è anche mistero del diverso e di mondi nascosti.
Un libro molto semplice eppure capace di risultare profondamente evocativo nella fantasia dei bambini proprio perché in grado di sollecitare e rassicurare dimensioni così delicate. I disegni e i colori delle illustrazioni compongono un aspetto non meno importante, rendendolo un libro vitale e gioioso.

Come per tutti gli incontri della rassegna, la partecipazione è aperta a tutti e con ingresso gratuito.

Libridamare a Sperlonga 2018 è organizzata da IfoRD, Libreria Il Pavone, Centro educativo PidiPupi e patrocinata da Legambiente Turismo. Il programma completo è disponibile sul sito: www.libridamare.eu.