Libridamare, sabato 21 luglio il secondo appuntamento con “Nina e i diritti delle donne”

Home » Novità » Eventi » Libridamare, sabato 21 luglio il secondo appuntamento con “Nina e i diritti delle donne”

Sabato 21 luglio secondo appuntamento con Libridamare a Sperlonga 2018!

Nuovo appuntamento con l’edizione 2018 della nostra rassegna di libri per ragazzi. Sabato 21 luglio, alle ore 18:00, torna a trovarci Cecilia D’Elia che presenterà la nuova edizione del suo “Nina e i diritti delle donne” (Sinnos).

L’autrice leggerà e racconterà durante l’incontro un libro che nasce dalla constatazione curiosa di una bambina che si domanda come mai solo la mamma, in famiglia, ha un cognome diverso. Da quella semplice domanda, Nina scoprirà che le donne hanno lottato per diritti che oggi sembrano scontati, come andare a votare, e per diritti che, seppure sanciti per legge, ancora fanno fatica ad essere pienamente applicati.

Cecilia D’Elia ha raccolto, infatti, in un libro colorato e avvincente le tappe fondamentali che dagli anni ’40 vedono l’affermazione di cambiamenti fondamentali, facendoli passare attraverso la storia di tre generazioni di donna della sua famiglia. La mamma racconta alla piccola Nina di quando, per esempio, il 2 giugno del 1946 sua nonna indossò l’abito migliore e, per la prima volta per una donna in Italia, andò a votare.

Nelle prime pagine si legge: “E soprattutto fatti sentire, mi raccomando. Intendo fatti sentire dal mondo”.
Sono le parole che Mariella Gramaglia regala nell’introduzione, una dedica a tutte le ragazze e anche ai ragazzi che si affacciano alla vita cominciando a capire che la loro strada dovrà essere di realizzazione personale tanto quanto di impegno condiviso, perché dipende da ciascuno di noi battersi per la propria libertà e i propri diritti.

Il libro è consigliato dai 9 anni, ma è l’occasione per tutti per ricordare un pezzo di storia che possa sostenere il cambiamento non solo del futuro delle bambine di oggi, ma del presente stesso di molte donne.

Come per tutti gli incontri della rassegna, la partecipazione è aperta a tutti e con ingresso gratuito.

Libridamare a Sperlonga 2018 è organizzata da IfoRD, Libreria Il Pavone, Centro educativo PidiPupi e patrocinata da Legambiente Turismo. Il programma completo è disponibile sul sito: www.libridamare.eu