Sabato 5 agosto il terzo appuntamento con Libridamare 2017!

Home » Novità » Eventi » Sabato 5 agosto il terzo appuntamento con Libridamare 2017!

Sabato 5 agosto, terzo appuntamento con Libridamare

Sabato 5 agosto, alle ore 17, terzo appuntamento alla Grotta con Libridamare a Sperlonga, la nostra rassegna di editoria per bambini e ragazzi!

Scopriremo il libro “Mondizia. Cronache fuori dal mondo”, insieme all’autore Fabrizio Casa (alias Roger Rubbish).

Conosceremo la protagonista, Valentina Rossi detta Lentina, che a cavallo della sua Quattrosei (una bici prestante con ambizioni da moto) insegue uno strano tronco che galleggia in senso inverso nelle acque di un canale. Lo strano tronco in realtà è un topo chiamato Nutria che condurrà Lentina in un mondo quasi onirico eppure a noi così vicino, un luogo di rifiuti e di rifiutati in cui l’ordine riesce a prendere piede e tutto ciò che da noi risulta esubero e scarto, trova senso.

In questo mondo Valentina rischia parecchio: è un rifiuto clandestino, non certificato e non mancheranno sviluppi avvincenti, colpi di scena, cambi di scenari sostenuti da una scrittura ironica, poetica, di gran ritmo che trascina il lettore in vicende originali che riescono a non cadere mai nei cliché di certa retorica ambientalista, rimanendo sempre originale nei contenuti e capace di lasciare tracce di riflessione, oltre che di puro divertimento.

Il testo è stato scritto da un misterioso autore inglese, tale Roger Rubbish, che attraverso la penna di Fabrizio Casa si diverte a giocare con le parole e a donarci personaggi esilaranti. Le illustrazioni sono di Sara Gavioli, in bianco, nero e verde, scelta estetica di grande impatto che tiene perfettamente l’impianto fiabesco e surreale del testo.

Prima della presentazione, alle ore 16, si terrà un laboratorio creativo gratuito aperto a tutti i bambini, a cura degli animatori di PidiPupi. Vi aspettiamo!