Novità

Home » Novità

Sabato 9 settembre alla Grotta “I fantasmi dell’Impero”, un evento speciale di Libridamare 2017

Sabato 9 settembre alla Grotta un evento speciale, la presentazione del libro “I fantasmi dell’Impero”

La Grotta dei Delfini, Libridamare e la libreria Il Pavone insieme per un avvincente incontro letterario di fine estate: nello splendido scenario delle rive di Sperlonga sarà presentato uno degli ultimi maggiori successi editoriali della Sellerio.

Si tratta del romanzo “I fantasmi dell’Impero”, di Marco Consentino, Domenico Dodaro e Luigi Panella, che sabato 9 settembre alle ore 18, alla Grotta, racconteranno come è nato e si è sviluppato il loro lavoro.
L’incontro vedrà, inoltre, due importanti contributi: saranno presenti infatti Stefano Anastasia, Garante dei detenuti della Regione Lazio e Presidente onorario di Antigone e Riccardo Iacona, giornalista per Rai 3, conduttore della trasmissione PresaDiretta e autore di grandi inchieste e reportage.

Gli autori del romanzo sono considerati tre formidabili esordienti scrittori, quanto mai ferrati in fatti storici, nonché amici di lungo corso. Così ché una sera a cena uno di loro ebbe a rivelare agli altri una scoperta su personaggi ed episodi del periodo coloniale a lungo protetti dal segreto di Stato. Da lì l’idea di approfondire insieme un capitolo della nostra storia rimasto oscuro e raccontarne la vicenda attraverso una scrittura narrativa.

È un romanzo dunque, come da tradizione per Sellerio, ma tutto è costruito e mosso su elementi storici originali, come originali sono i telegrammi riportati nel testo che mandano avanti i fatti e rendono ancora più avvincente una storia vera. È vero, infatti, che in seguito all’attentato avvenuto ad Addis Abeba nel 1937 ai danni di Rodolfo Graziani, Viceré d’Etiopia, l’Impero Italiano fascista deve fronteggiare la resistenza degli arbegnoch (i “patrioti” in lingua etiope). Un magistrato militare, Bernardo Olivieri (Vincenzo Bernardi nel romanzo), viene incaricato a capo delle indagini alla ricerca di Gioacchino Corvo, ufficiale di una banda irregolare, accusato di crimini di guerra contro la popolazione locale ormai in aperta scatenata guerriglia.

Non si tratta comunque solo di un romanzo storico e neanche solo di un romanzo di guerra. Esso è tutto questo e anche un vero e proprio thriller, mettendo in luce l’oscurità di un complotto politico espresso essenzialmente come una lotta di potere tra i vertici dei Carabinieri e le camicie nere. Le tinte sono forti, l’orrore viene messo in scena attraverso tutti i protagonisti: le camicie nere che stuprano le giovani abissine, i soldati che sterminano i civili, le violente vendette degli indigeni, fino ai Ras collaborazionisti. Per ritrovare quasi tutto d’un fiato nel finale una delle più grandi e immutate verità della storia, ovvero l’inutilità del male.

La partecipazione è aperta a tutti e con ingresso gratuito, vi aspettiamo!

Read more

Irene Chinappi racconta Amyclae, sabato 19 agosto alla Grotta dei Delfini

Sabato 19 agosto, ore 19:30, Irene Chinappi racconta Amyclae

Appuntamento con la letteratura, sabato 19 agosto alle ore 19:30, alla Grotta dei Delfini.

Ospiteremo la giornalista e scrittrice Irene Chinappi che presenterà il suo romanzo “Amyclae, Il silenzio che uccide”.

Dalle note di copertina:
Due antiche dinastie hanno nascosto per millenni la verità sul mistero di Amyclae, la “città muta” scomparsa improvvisamente e mai ritrovata.
Ma oggi il passato grida giustizia. In visita nel sito archeologico di Amyklès, in Laconia, Lisa viene morsa da una vipera, cade in trance e ha delle allucinazioni: il poeta latino Virgilio le rivela che la verità su Amyclae è custodita in una versione dell’Eneide corretta e mai pubblicata.
Una congregazione segreta è disposta a tutto pur di fermare Lisa e i suoi amici. Ma saranno le più profonde inquietudini che fecero tremare l’Imperatore Tiberio, erede di Ulisse, a dare il senso più vero alle ricerche della protagonista.

Durante la presentazione, gli ospiti potranno ammirare una esposizione di dipinti ispirati a Sperlonga di Cecilia Felici. L’ingresso è gratuito.

Read more

Sabato 5 agosto il terzo appuntamento con Libridamare 2017!

Sabato 5 agosto, terzo appuntamento con Libridamare

Sabato 5 agosto, alle ore 17, terzo appuntamento alla Grotta con Libridamare a Sperlonga, la nostra rassegna di editoria per bambini e ragazzi!

Scopriremo il libro “Mondizia. Cronache fuori dal mondo”, insieme all’autore Fabrizio Casa (alias Roger Rubbish).

Conosceremo la protagonista, Valentina Rossi detta Lentina, che a cavallo della sua Quattrosei (una bici prestante con ambizioni da moto) insegue uno strano tronco che galleggia in senso inverso nelle acque di un canale. Lo strano tronco in realtà è un topo chiamato Nutria che condurrà Lentina in un mondo quasi onirico eppure a noi così vicino, un luogo di rifiuti e di rifiutati in cui l’ordine riesce a prendere piede e tutto ciò che da noi risulta esubero e scarto, trova senso.

In questo mondo Valentina rischia parecchio: è un rifiuto clandestino, non certificato e non mancheranno sviluppi avvincenti, colpi di scena, cambi di scenari sostenuti da una scrittura ironica, poetica, di gran ritmo che trascina il lettore in vicende originali che riescono a non cadere mai nei cliché di certa retorica ambientalista, rimanendo sempre originale nei contenuti e capace di lasciare tracce di riflessione, oltre che di puro divertimento.

Il testo è stato scritto da un misterioso autore inglese, tale Roger Rubbish, che attraverso la penna di Fabrizio Casa si diverte a giocare con le parole e a donarci personaggi esilaranti. Le illustrazioni sono di Sara Gavioli, in bianco, nero e verde, scelta estetica di grande impatto che tiene perfettamente l’impianto fiabesco e surreale del testo.

Prima della presentazione, alle ore 16, si terrà un laboratorio creativo gratuito aperto a tutti i bambini, a cura degli animatori di PidiPupi. Vi aspettiamo!

Read more

Sabato 22 luglio, secondo appuntamento con Libridamare a Sperlonga 2017!

Sabato 22 luglio il secondo appuntamento con Libridamare a Sperlonga 2017

Prosegue Libridamare a Sperlonga, la rassegna di letteratura per bambini e ragazzi che porta in spiaggia libri e storie capaci di incantare i lettori di ogni età

Sabato 22 luglio, alle ore 16:30, secondo appuntamento alla Grotta dei Delfini!

Questa volta avremo la possibilità di conoscere “Nel lontano regno di Mongolfiera”, di Giuseppe Caliceti e Andrea Rivola, edito da Sinnos. Anche questo volume ci si apre davanti con tutta la magia del gioco e dell’immaginazione. È un libro davvero speciale, le cui storie si dispiegano lungo il corso di venti parole. Venti parole semplici e apparentemente senza nessi, come fagioli, lavatrice, castello, chiave inglese, trottola, cinghiale, bambino da cui nasce la possibilità di combinazioni che daranno vita a otto storie diverse al gusto dell’imprevedibile.

Del resto, a suo tempo Gianni Rodari ci aveva già lasciato toccare la bellezza del giocare con le parole, porgendo anche all’adulto l’invito e l’occasione di recuperare così un’attitudine infantile, una sorta di sapienza, che ci porta a raccogliere una parola, con il suo suono e le sue capacità evocative e rivelarne contenuti che ne superano il significato immediato che siamo abituati a conferirle.

In quest’occasione sarà possibile conoscere il libro non solo sfogliandolo e lasciandosi catturare dalle immagini, ma anche attraverso la coinvolgente lettura animata di Della Passerelli, direttore editoriale di Sinnos. E proprio la presenza di questa casa editrice vuole rappresentate un valore aggiunto per la nostra rassegna. Sinnos nacque nel 1990 da un gruppo di detenuti del carcere romano di Rebibbia e alcuni volontari di una cooperativa e così è scritto nella pagina in cui la casa si presenta: “Abbiamo cercato e trovato autori che sapessero raccontare storie con la vita dentro: avventure, difficoltà, emozioni mescolate ai valori che riteniamo importanti per crescere: solidarietà, accoglienza, amicizia, cultura, capacità di scegliere, di cambiare, di non arrendersi…”.

Per questo la presenza di Della Passerelli alla manifestazione porta con sé la possibilità di una bellissima esperienza per i bambini che verranno ad ascoltare la sua lettura, ma anche l’occasione per gli adulti di venire in contatto con un modo speciale e diverso di fare editoria.

Come tutti gli incontri della rassegna, la partecipazione è aperta a tutti e con ingresso gratuito.
Informazioni sul sito dedicato alla rassegna: www.libridamare.eu. Vi aspettiamo!

Read more

Arriva Libridamare a Sperlonga 2017, terza edizione per la rassegna di editoria per ragazzi

Con Lucilla Scintilla si apre Libridamare a Sperlonga 2017

Torna Libridamare a Sperlonga!

Sabato 15 luglio, alle ore 16:30, primo appuntamento per l’edizione 2017 della rassegna dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi che abbiamo il piacere di ospitare qui alla Grotta dei Delfini.

Il primo libro presentato in questa nuova rassegna è in realtà una raccolta di quattro volumi, che contengono l’incanto delle avventure della piccola “Lucilla Scintilla”, scritte e illustrate dai francesi Alex Cousseau – Charles Dutertre ed edito in Italia da Sinnos. Per questo primo incontro è previsto, per tutti i bambini partecipanti, un laboratorio creativo organizzato sul tema dagli animatori della ludoteca PidiPupi in collaborazione con la libreria Il Pavone di Fondi.

Le immagini dei libri proposti e la forza semplice e profondamente evocativa delle storie di Lucilla saranno capaci di coinvolgere e conquistare i bambini già a partire dai quattro anni con una lettura ad alta voce, prestandosi in realtà ad essere ideali per bambini di 6/7 anni che stanno muovendo i primi passi nella lettura, attraverso i caratteri in maiuscolo del testo con una font ad alta leggibilità caratteristica dei libri editi da Sinnos.

I libri sono quattro come le stagioni dell’anno, contengono brevi racconti che prendono spunto da piccoli avvenimenti e si aprono proprio d’estate quando Lucilla, in campagna dai nonni, va in cerca della cagnolina che si è allontanata per mettere al mondo i suoi cuccioli. Si muove dando voce ai pensieri di bimba, delicati e intensi, capaci di stupore e di suscitare un’immediata empatia. Immagina di parlare al cucciolino non ancora arrivato, rivelando in questo modo il suo mondo interiore e tutto quello che la circonda: “Tu nel frattempo stai dormendo da qualche parte, non so nemmeno bene dove. È un segreto. Tu dormi là dove è ancora notte. Dormi prima della vita.”, così pensa mentre si allontana dalla casa dei nonni e si avventura nel bosco.

Lucilla è una bimba che in realtà è capace di parlare a qualunque adulto sia in grado di cogliere la bellezza delle cose ordinarie, merito anche dei testi e delle immagini capaci di raccontare anche di più di quanto rappresentato.

Come per tutti gli incontri della rassegna, la partecipazione è aperta a tutti e con ingresso gratuito. Informazioni sul sito: www.libridamare.eu. Vi aspettiamo!

Read more

Estate 2017 alla Grotta dei Delfini: tantissime novità vi aspettano!

Arriva la nuova stagione alla Grotta dei Delfini!

Il mare e il sole di Sperlonga vi aspettano con tantissime novità, eventi coinvolgenti e una interessante promozione per il mese di giugno.

Vi aspettiamo!

Read more

Sabato 24 settembre “Officina Millegiri” con Andrea Satta, ultimo appuntamento di Libridamare 2016!

Con Andrea Satta e la sua Officina Millegiri si conclude Libridamare a Sperlonga 2016

Con Andrea Satta e la sua Officina Millegiri si conclude Libridamare a Sperlonga 2016

Si chiude con “Officina Millegiri” (Edizioni Sinnos), la graphic novel scritta da Andrea Satta, fondatore e cantante dei Tetes de Bois, la rassegna Libridamare a Sperlonga 2016 che come ogni anno abbiamo ospitato alla Grotta.
Sabato 24 settembre alle ore 16, quindi, Andrea Satta sarà con noi per presentarci il suo libro insieme alla nostra Cecilia D’Elia.

L’evento è organizzato con l’associazione Amicinbici di Fondi e rientra nell’ambito delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità… in Bicicletta, organizzata da FIAB.

Libridamare a Sperlonga 2016 è organizzata insieme all’associazione IfoRD, alla libreria Il Pavone di Fondi e al centro educativo polivalente PidiPupi di Fondi.
La rassegna gode del patrocinio di Legambiente Turismo e ha ricevuto quest’anno il premio “Oscar dell’ecoturismo 2016″ nella categoria Comunicazione-Educazione ambientale.

Read more

Libridamare 2016, sabato 3 settembre alla Grotta con “Lena e la cittadinanza scientifica”

Quarto appuntamento con Libridamare a Sperlonga 2016

Sabato 3 settembre, alle ore 17:30, torna Libridamare a Sperlonga, la rassegna di letteratura per ragazzi che ospitiamo come sempre alla Grotta.

Siamo giunti al quarto appuntamento della stagione, e questa volta parleremo di scienza: a cosa serve? E come può essere utile?
Lo scopriremo insieme alla ricercatrice Maria Nicolaci e al suo libro “Lena e la cittadinanza scientifica” (edizioni Sinnos).

Lena e i suoi amici hanno un problema: il terreno dietro alla loro scuola sta per essere trasformato in un parcheggio. È la scelta giusta? Non ci sono alternative possibili? E che cosa ne pensano i genitori e gli altri cittadini?
I ragazzi vorrebbero capirne di più e l’unico modo per farlo è diventare “cittadini scientifici”, ovvero imparare come – informandosi e discutendone insieme – si possa vivere e costruire un mondo migliore, da persone consapevoli e informate.
Mescolando il fumetto con schede informative, il libro mostra e spiega quanto la scienza, grazie ai progetti di ricerca e al lavoro degli scienziati, possa migliorare la vita di tutti.

Insieme all’autrice presenteranno il libro Anna Moles, biologa ricercatrice CNR e direttrice scientifica di Genomnia, e Cecilia D’Elia, fondatrice e collaboratrice di Femministerie.

Libridamare a Sperlonga 2016 è organizzata insieme all’associazione IfoRD, alla libreria Il Pavone di Fondi e al centro educativo polivalente PidiPupi di Fondi.
La rassegna gode del patrocinio di Legambiente Turismo e ha ricevuto quest’anno il premio “Oscar dell’ecoturismo 2016″ nella categoria Comunicazione-Educazione ambientale.

Read more

Libridamare 2016: le foto del laboratorio con Alessandro Cini, terzo appuntamento della rassegna

Le foto del bellissimo laboratorio del 6 agosto in compagnia di Alessandro Cini, per la presentazione del libro “Agente Sharp – Missione Parigi”!

Read more

Libridamare 2016, sabato 6 agosto il terzo appuntamento alla Grotta dei Delfini!

La locandina del terzo appuntamento di Libridamare 2016

La locandina del terzo appuntamento di Libridamare 2016

Sabato 6 agosto 2016, alle ore 16:30, torna Libridamare a Sperlonga.
È il terzo appuntamento stagionale con la rassegna di letteratura per ragazzi in riva al mare, che sempre ospitiamo alla Grotta dei Delfini con ingresso gratuito.

Anche questa volta sarà un appuntamento speciale, un laboratorio creativo tutto dedicato ai bambini. A presentare il libro illustrato “Agente Sharp – Missione Parigi” sarà l’autore Alessandro Cini, che coinvolgerà i piccoli in una entusiasmante avventura interattiva in compagnia del gatto Sharp, un furbissimo agente segreto sotto mentite spoglie.

Libridamare a Sperlonga 2016 è organizzata insieme all’associazione IfoRD, alla libreria Il Pavone di Fondi e al centro educativo polivalente PidiPupi di Fondi.

La rassegna gode del patrocinio di Legambiente Turismo e ha ricevuto quest’anno il premio “Oscar dell’ecoturismo 2016″ nella categoria Comunicazione-Educazione ambientale.

Read more
Page 1 of 512345